Laboratori per dedicare uno spazio e un tempo a se stessi, di dare ascolto ai propri vissuti, di comprendere le proprie emozioni, attraverso forme, colori, immagini.
Cos’è l’Arteterapia?
È una disciplina che utilizza il linguaggio non verbale dell’arte come canale di comunicazione immediato ed efficace per parlare di sé attraverso le immagini.
È una relazione di aiuto a sostegno della persona, dove vengono utilizzati materiali artistici (pastelli, cere, creta, di riciclo…) per sperimentare, provare piacere, stimolare la sensorialità ed esprimere emozioni, lasciandosi guidare dal processo creativo per comprendere e affrontare i conflitti emotivi e per raggiungere una maggiore consapevolezza di sè. L’arteterapia aiuta ad ascoltarsi e ritrovare tra le immagini pezzi di sé.
Non sono necessarie competenze artistiche perché quello che conta non é il risultato finale, ma é vivere l’esperienza accompagnati e sostenuti dall’arteterapeuta professionista, in un ambiente accogliente, protetto e mai giudicante, in cui sentirsi liberi di lasciare le nostre tracce, di dare forma e trasformare, per una migliore relazione con se stessi e gli altri.